PRESENTATA AL TRANSPOTEC 2024 LA NUOVA GAMMA IVECO MY24

 Nella cornice del Transpotec Logitec, IVECO presenta al mercato italiano l’ultima generazione di veicoli leggeri, medi e pesanti, completamente rinnovati e incentrati sulle esigenze dei clienti, vale a dire esperienza di guida, sostenibilità produttività, connettività e sicurezza. Una line-up all’avanguardia, basata su un approccio multi-energetico, integrata da una gamma di servizi progettata per offrire soluzioni di mobilità complete. 

Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di partecipare alla nuova edizione del Transpotec Logitec, un appuntamento strategico per l’evoluzione del nostro settore. Il Salone è la cornice ideale per lanciare sul mercato italiano tutta la nuova gamma IVECO, l’ultima generazione di veicoli leggeri, medi e pesanti, completamente rinnovati e incentrati sulle esigenze dei nostri clienti. Una line-up all’avanguardia, basata su un approccio multi-energetico, integrata da una gamma di servizi progettata per offrire soluzioni di mobilità complete. In un settore altamente dinamico, il brand IVECO è diventato partner di fiducia dei suoi clienti, supportandoli nell’affrontare il cambiamento e nel superare con successo le sfide di ogni giorno. Grazie alla creazione e all’affermazione di un ecosistema sostenibile di prodotto e servizi, IVECO continua a guidare la strada del cambiamento verso altrettanti successi“. 

Così come guidare non è solo un verbo, ma anche un’esperienza, visitare diventa un’esperienza al quadrato: con uno stand di 2000 mq, IVECO accoglie i suoi visitatori con una proiezione immersiva 3D del nuovo logo, che apre le porte di un’area interamente dedicata alla nuova gamma del Brand, con la presenza di 14 veicoli. Si possono inoltre ricevere informazioni tecniche dettagliate sulle specificità di ogni veicolo esposto sui totem touchscreen di ultima generazione, in autonomia o grazie all’aiuto degli esperti di prodotto IVECO. Oltre all’approfondimento tecnico di prodotto, lo stand offre l’interazione con l’Intelligenza Artificiale nella realizzazione di uno scatto personalizzato #MyTruckFace e, a partire dal secondo giorno di Salone, sarà possibile lasciare un segno indelebile del proprio passaggio con una firma. La narrazione dei pillar aziendali viene declinata a 360° con immagini e descrizioni approfondite, che testimoniano l’attenzione di IVECO alle esigenze del cliente nella progettazione della nuova gamma. 

Partendo dalla gamma leggera, il nuovo Daily, fedele al proprio DNA di compagno di lavoro del cliente, conferma la sua vocazione di veicolo incentrato sul conducente con un’ergonomia degli interni della cabina e una tecnologia di bordo ottimizzata, in aggiunta a nuovi servizi basati sulla connettività in tutta la gamma, studiati per confermarlo come veicolo di riferimento nel panorama dei veicoli commerciali. Il nuovo Daily è disponibile nelle versioni diesel, compatibile anche con HVO, metano nelle due versioni fossile e bio, ed elettrica; un approccio multi-energetico a 360° per agevolare la transizione verso un trasporto ancora più sostenibile e con servizi dedicati che offrono ai clienti soluzioni di mobilità complete. 

Il nuovo Eurocargo è la versione più avanzata di sempre della storica gamma, la strumentazione digitale è stata riprogettata, i nuovi ADAS, i servizi resi possibili dalla connettività avanzata e una sostenibilità ancora maggiore, fanno di Eurocargo il camion che ogni conducente vorrebbe guidare. Un alleato davvero efficiente per tutti gli operatori. Inoltre, il comfort di guida e l’efficienza nei consumi risulta decisamente migliorata grazie anche al nuovo cambio automatico ZF a 8 rapporti, che permette una riduzione di carburante fino al 5%. Un veicolo perfetto anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale: lo sviluppo multi-energetico del nuovo Eurocargo garantisce un approccio ancora più sostenibile grazie alle alimentazioni a biodiesel HVO e a biometano, che agevolano la transizione verso un trasporto ancora più green. 

Equipaggiato con una nuovissima generazione di motori Tector 7 CNG disponibili per l’intera gamma, il nuovo Eurocargo diventa così l’unico veicolo da 12 a 18 t ad offrire gas naturale agli operatori alla ricerca di soluzioni per ridurre le emissioni. Il nuovo motore CNG da 6,7 litri è disponibile in tre versioni: 220 CV, 250 CV e 280 CV. Oltre ad una maggiore capacità e potenza del motore, l’Eurocargo offre anche i migliori consumi della sua categoria, insieme a una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 10% rispetto al motore Tector 7 diesel. Anche la capacità di carico per la missione del CNG è stata migliorata, con l’introduzione di un serbatoio da 115 litri che offre un’autonomia di guida maggiore senza penalizzare il volume di carico, grazie ad una capacità delle bombole fino a 1.100 litri di gas. 

Per la gamma pesante il nuovo IVECO S-Way, alimentato dal nuovo motore XCursor 13, presenta un’aerodinamica migliorata e una guida predittiva con GPS all’avanguardia. Le dotazioni e i servizi di nuova concezione, sviluppati per aumentare la produttività del business del cliente e per rendere più confortevole, sicura e connessa la vita a bordo del conducente, rendono il nuovo IVECO S-Way il più efficiente di sempre. Il nuovo motore XCursor 13, così come i miglioramenti apportati all’aerodinamica, alla catena cinematica e alla guida predittiva, consentono un risparmio di carburante fino al 10%. Inoltre, grazie all’impiego dell’HVO, si apportano benefici all’ambiente, mantenendo le prestazioni di sempre. Il nuovo IVECO S-Way offre inoltre la versione alimentata a gas naturale che garantisce una maggiore efficienza nei consumi e prestazioni più elevate, erogando 500 CV e 2.200 Nm di coppia a fronte di una riduzione del consumo di carburante fino all’11%. Queste potenti prestazioni si aggiungono ai vantaggi ambientali del gas naturale, che può contribuire a ridurre significativamente le emissioni di CO2 del veicolo fino al 121%, se alimentato a biometano e a diminuire considerevolmente la rumorosità rispetto ad un veicolo diesel equivalente. 

Durante la conferenza stampa che si è svolta il primo giorno del Salone, sono state inoltre presentate le attività legate alla nuova gamma IVECO. Per quanto concerne la gamma pesante, oltre al rinnovo dell’IVECO Drivers Fidelity Club, IVECO ha presentato CLASSE -10 E LODE, il progetto pensato per l’ottimizzazione dei consumi: per un periodo iniziale di tre mesi, un tecnico IVECO contatterà i gestori della flotta con cadenza mensile per offrire una consulenza sullo stile di guida e consigli per migliorare il consumo di carburante, promuovendo un nuovo servizio focalizzato sul cliente e migliorando le performance degli autisti. 

IVECO ha sempre adottato un atteggiamento pionieristico nei confronti dei carburanti alternativi e oggi s’impegna del consolidamento di un intero ecosistema dedicato alla mobilità elettrica. I veicoli elettrici rappresentano infatti un elemento fondamentale del suo approccio multi-energetico, volto a spianare la strada del cambiamento verso l’azzeramento delle emissioni attraverso soluzioni che non compromettono la redditività o la produttività commerciale dei clienti. Si fondano su questi principi il nuovo IVECO S-eWay, il primo veicolo pesante totalmente elettrico costruito interamente da IVECO, e l’eDaily, il Daily di sempre, semplicemente elettrico. 

IVECO integra la sua offerta di prodotto con un ecosistema di soluzioni in rapido sviluppo: IVECO Services è infatti studiato per supportare i clienti nella gestione del veicolo o della flotta in modo facile e produttivo, riducendo il costo totale di esercizio e massimizzando l’autonomia e l’efficienza energetica del veicolo. 

Inoltre, per favorire la transizione dei suoi clienti alla mobilità a zero emissioni, IVECO offre i servizi di eMobility dedicati, studiati per aumentare la produttività, agevolare la riduzione del TCO e massimizzare l’autonomia e l’efficienza energetica dei veicoli. 

In questo contesto rientra GATE, azienda nata all’interno di Iveco Group lo scorso luglio 2023 con l’impegno di promuovere il trasporto commerciale sostenibile, torna in grande stile alla fiera Transpotec, portando con sé un’energia rinnovata e orientata al futuro. Il nuovo payoff “The right energy for your business” incarna la missione di GATE e dei suoi clienti, celebrando l’impegno comune verso una svolta sostenibile nel settore. In collaborazione con GATE, IVECO presenta il primo prodotto della sua gamma rinnovata: l’eDaily MY 2024. Equipaggiato con due pacchi batteria da 74 kWh, questo veicolo è disponibile in modalità noleggio pay-per-use, consentendo una transizione flessibile da un canone mensile fisso a un’offerta personalizzata basata sull’effettivo utilizzo del veicolo da parte dell’utente. Con servizi premium e conguagli basati sui consumi effettivi, GATE si impegna a fornire una soluzione su misura per ogni esigenza. 

Con GATE i clienti possono scegliere tra tre pacchetti distinti: Easy, Energy ed eManager, ciascuno con ecosistema di servizi dedicati. GATE offre inoltre soluzioni aggiuntive di ricarica progettate per soddisfare le diverse esigenze del mercato. Grazie alla solida rete di concessionari IVECO, i clienti possono godere dei vantaggi del noleggio, beneficiando inoltre dell’imminente Ecobonus, rendendo il passaggio a un noleggio sostenibile non solo una scelta green, ma anche economicamente vantaggiosa. 

Tra i Brand del Gruppo, si può contare su IVECO CAPITAL, che rinnova la partecipazione al Transpotec Logitec anche per il 2024 e sarà presente all’interno dello stand IVECO con un corner dedicato ai servizi finanziari per la mobilità. Aderente ai valori del Gruppo, IVECO CAPITAL si impegna ad analizzare la costante evoluzione del mercato, ad utilizzare strumenti digitali affidabili e green e a creare sinergie con partner specializzati permettendo di soddisfare le necessità dei clienti con un approccio orientato al futuro. In questa edizione, infatti, verrà presentata al pubblico la carta EUROWAG, dedicata all’acquisto del carburante, al pagamento dei pedaggi e alle soluzioni di rimborso dell’IVA, oltre ad ulteriori servizi. Nata dalla collaborazione tra IVECO CAPITAL e EUROWAG, questa carta è in grado di offrire soluzioni di pagamento integrate per i veicoli IVECO, che si aggiungono alle già note caratteristiche di flessibilità, di personalizzazione e di innovazione proprie dell’offerta finanziaria della captive di Iveco Group. 

In occasione del Transpotec Logitec, IVECO presenta IVECO CERTIFIED PRE-OWNED, il nuovo Brand nato per commercializzare i veicoli pre-owned di IVECO. Un viaggio verso l’eccellenza intrapreso nel 1995 con il brand Used Plus e proseguito nel 2015 come OK TRUCKS e, oggi, IVECO CERTIFIED PRE-OWNED, un marchio con il quale il Brand, forte della sua pionieristica esperienza nel mix tecnologico, è stato tra i primi in Europa a commercializzare, oltre ai veicoli a trazione diesel, i veicoli a gas naturale usati, accelerando il rinnovo del parco nella rotazione dello stock e proponendo ai propri clienti prodotti sempre più nuovi con caratteristiche di sostenibilità e qualità ai vertici della categoria. Inoltre, nella strategia di un approccio multi-energetico, IVECO CERTIFIED PRE-OWNED aprirà le porte anche all’elettrico, per contribuire in modo concreto e sostenibile alla decarbonizzazione del settore. 

In un settore altamente dinamico, il brand IVECO è diventato partner di fiducia dei suoi clienti, supportandoli nell’affrontare il cambiamento e nel superare con successo le sfide di ogni giorno. Grazie alla creazione e all’affermazione di un ecosistema sostenibile di prodotto e servizi, IVECO continua a guidare la strada del cambiamento verso altrettanti successi. 

LA NUOVA GAMMA IVECO PRESENTE SULLO STAND 

GAMMA LEGGERA 

Per il nuovo Daily sicurezza, comfort, connettività e sostenibilità sono le parole chiave e si traducono in una cabina ancora più sicura e confortevole, sistemi di assistenza alla guida di livello 2 e servizi pensati per massimizzare l’operatività del cliente. Oltre ai sedili in memory foam Hi Adaptive, che garantiscono un confort ai massimi livelli, all’interno della cabina troviamo il nuovo quadro strumenti FULL TFT da 10.25” e il sistema Infotaiment 10” con navigatore e funzionalità mirroring senza cavo. I veicoli sono dotati del sistema Key Less Entry & Go che consente di aprire le portiere senza chiave ed avviare il motore azionando un semplice tasto in plancia e di tutti i sistemi avanzati di assistenza alla guida di livello 2 come il Lane Centering, che mantiene automaticamente il veicolo al centro della corsia, il Turn Assist, per il rilevamento degli ostacoli in curva e azionare i freni per prevenire o mitigare eventuali collisioni, i radar di rilevamento degli ostacoli laterali ed il Traffic Jam, l’assistente al traffico che frena e adegua la velocità del Daily in funzione dei veicoli che precedono. Completano l’allestimento i fari FULL LED che garantiscono prestazioni di illuminazione del +12% rispetto ai fari alogeni e nessuna manutenzione delle lampade ed il freno di stazionamento elettrico. 

La gamma esposta sullo stand rappresenta appieno la versatilità del nuovo Daily in termini di versioni e trazioni: 

Daily 35S16A8V furgone diesel 12 m3 con motorizzazione 2.3 litri Euro 6E da 156 cv, compatibile con i biocarburanti HVO e cambio automatico ad 8 rapporti Hi-Matic. 

Daily 35S21HA8 CRV/P furgone doppia cabina diesel 7 posti, oltre 8m3 di volumetria di carico con motorizzazione 3.0 litri Euro VIe con potenza top di gamma da 207 cv e cambio automatico a 8 rapporti Hi-Matic. Oltre alle novità della nuova gamma, il Daily è dotato delle esclusive sospensioni pneumatiche intelligenti adattive AIR PRO che si adeguano automaticamente alle condizioni di carico e della strada. 

Daily 35S16A8 telaio cabinato diesel passo 3450 mm con motorizzazione 2.3 litri Euro 6E da 156 cv, compatibile con i biocarburanti HVO e cambio automatico ad 8 rapporti Hi-Matic. Allestito con cassone fisso, si caratterizza per la presenza dell’assistente alla frenata d’emergenza posteriore RCTB e le sospensioni paraboliche posteriori in composito che, contenendo il peso totale del veicolo, garantiscono prestazioni paragonabili a quelle in acciaio. 

Daily 35C18HA8 telaio cabinato diesel con ruote posteriori gemellate passo 3450 mm con motorizzazione 3.0 litri Euro VIe da 176cv compatibile con i biocarburanti HVO e cambio automatico a 8 rapporti Hi Matic. Allestito con cassone ribaltabile è il veicolo ideale per le missioni cantiere. 

eDaily 35S14EV/P furgone elettrico 12 m3 dotato di 2 pacchi batterie per un totale di 74kWh e motore con potenza da 140 kW. Dotato di tutte le novità presenti sul gemello a combustione interna, abbinato alle sospensioni pneumatiche adattive AIR-PRO è il veicolo ideale per le consegne in ambito urbano ad emissione zero con un comfort ai massimi livelli in termini di silenziosità e vibrazioni. 

eDaily 42S14E telaio cabinato elettrico passo 3450 mm dotato di 2 pacchi batterie per un totale di 74kWh e motore con potenza da 140 kW. Il veicolo è stato progettato specificamente ed ottimizzato per le motorizzazioni elettriche e sfrutta tutti i vantaggi della direttiva europea che consente di guidare veicoli elettrici con patente B fino a MTT di 42.5q. Dotato di prese di forza HVPTO da 15kW a 400V e LVPTO da 2.5 kW a 12V che consentono di alimentare qualsiasi tipo di allestimento e Fast Charge da 80kW che garantisce una ricarica all’80% in meno di un’ora. 

GAMMA MEDIA 

Eurocargo diesel allestito con box, modello ML180E32/P, caratterizzato dal nuovo cambio automatico ZF da 8 marce, un veicolo ottimizzato anche dal punto di vista del risparmio carburante, con una riduzione dei consumi fino al 5%. Il veicolo presenta nuovi interni progettati per garantire maggiore ergonomia per l’autista, che potrà apprezzare il nuovo cluster digitale e il nuovo infotainment, oltre a sistemi sicurezza avanzati. 

Eurocargo CNG, modello ML160E25/P CNG, alimentato dal nuovo motore Tector 7 CNG da 250cv, dal nuovo cambio automatico ZF da 8 marce e da pacchi bombole da 3×115 lato destro e sinistro e rallentatore elettromagnetico. Per la massima silenziosità alla guida, l’Eurocargo è equipaggiato con il Silent Mode, che abbassa il livello di rumorosità fino a 72dB(A), ideale per le mission notturne nei centri urbani. 

GAMMA PESANTE 

IVECO S-Way diesel alimentabile ad HVO, trattore 4×2, modello AS440S58T/P, dotato del nuovo XCursor 13, un veicolo che consente fino al -10% di risparmio carburante, garantendo sistemi di sicurezza all’avanguardia, massimo comfort per l’autista, con l’aggiunta di un mobile progettato per la cabina versione Active Space, un vano che aumenta e razionalizza lo spazio di stoccaggio interno. Inoltre, la mensola di supporto centrale, l’illuminazione interna dei vani, l’illuminazione maniglie effetto ambient sono disponibili come optional. 

IVECO S-Way CNG alimentabile a biometano, con la caratteristica livrea dei Metallica, in versione trattore 4×2, modello AS440S50T/FP CNG, dotato del nuovo motore a metano da 500 cv, che garantisce una maggior autonomia fino a 800 km. 

IVECO S-Way diesel cabinato 6×2, nel modello AD260S40Y/FS VAN, con la nuova cabina AD dotata di volante multifunzione, cluster TFT da 10’’ e infotainment. Il veicolo è alimentato dal motore Cursor 9 da 400 cv, cambio automatizzato da 12 marce e filtro ad aria sollevato per liberare spazio sul telaio. 

IVECO X-Way diesel trattore 4×2, nel modello AS440X58T/P ON+, caratterizzato dalla cabina AS tetto basso, set up ON+ per garantire maggior altezza da terra, paraurti ibrido, telaio dallo spessore di 7,7mm, sistema HI-TRACTION (trazione idrostatica assale anteriore). 

IVECO T-Way diesel cabinato 8×4, modello AD410T54, alimentato dal nuovo motore XCursor 13 da 540cv, cambio automatizzato da 12 marce, un veicolo robusto, dotato di sistemi ideali per le missioni off-road più gravose, grazie a un telaio spesso 10 mm e a un equipaggiamento con vasca ribaltabile. 

IVECO S-eWay, il nuovo elettrico pesante in versione 4×2, in grado di portare a termine un’ampia gamma di missioni (tra cui hub-to-hub e hub-to-city). Infatti, l’IVECO S-eWay totalmente elettrico vanta un’autonomia massima di 500 km ed è alimentato da un innovativo sistema composto da nove batterie da 82 kWh, per un totale di 738 kWh. Grazie alla ricarica rapida fino a 350 kW, l’IVECO S-eWay può ricaricarsi fino all’80% in 90 minuti. La versione 4×2 dell’IVECO S-eWay è alimentata dall’assale posteriore elettrico di FPT Industrial, brand consociato di IVECO specializzato nelle tecnologie di propulsione più avanzate, in grado di erogare 480 kW di potenza continua e 1.800 Nm di coppia.