OLOF PERSSON SOSTITUIRÀ GERRIT MARX NEL RUOLO DI CEO DI IVECO GROUP A PARTIRE DA LUGLIO 2024

 Il Consiglio di Amministrazione di Iveco Group annuncia che Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO del Gruppo con decorrenza dal 1° luglio 2024, quando Gerrit Marx lascerà Iveco Group per assumere l’incarico di CEO in CNH Industrial. 

Olof Persson, che attualmente è un consigliere indipendente di Iveco Group, ha partecipato attivamente allo sviluppo dei piani presentati nel recente Capital Markets Day. 

Suzanne Heywood, Chair di Iveco Group, ha commentato: “A nome di tutte le persone di Iveco Group vorrei ringraziare Gerrit per la sua energica ed efficace leadership negli ultimi due anni e mezzo e augurargli ogni successo nel ruolo che andrà ad assumere. Siamo fortunati che Olof, con la sua consolidata esperienza nel settore, diventi CEO, garantendo continuità nell’esecuzione dei piani presentati a marzo”. 

Olof Persson ha dichiarato: “Come membro del Consiglio sono stato molto colpito da tutto il team di Iveco Group, che ha aperto all’azienda le potenzialità dell’era digitale e della transizione verso le tecnologie di propulsione alternativa. Sono molto felice di avere l’opportunità di diventare CEO, posizione in cui continuerò ad assicurare un focus assoluto sull’obiettivo di servire tutti i nostri stakeholder, impiegando al meglio le nostre numerose e crescenti capacità”. 

Gerrit Marx ha affermato: “Olof non è solo uno stimato membro del nostro Consiglio, ma è stato come un mentore per me e per l’intero top management di Iveco Group. La sua vasta esperienza di leadership, la profonda conoscenza del settore e la comprensione del nostro Gruppo garantiranno continuità di slancio nel perseguimento dei piani che abbiamo recentemente presentato. Sono profondamente orgoglioso dei risultati che le colleghe e i colleghi di Iveco Group hanno conseguito in questi primi importanti ed entusiasmanti anni successivi al nostro ingresso in Borsa, e non ho dubbi che sotto la leadership di Olof la nostra grande azienda continuerà a crescere e rafforzarsi”. 

Nel corso della sua carriera Olof Persson ha ricoperto varie posizioni in ABB ed è stato nominato Division President in Bombardier Transportation nel 2004. Nel 2006 è entrato nel Gruppo Volvo come President di Volvo Aero e, nel 2008, ha assunto la carica di President di Volvo Construction Equipment. Nel 2011 è diventato President e CEO del Volvo Group AB. Nel 2016 è stato nominato Senior Operating Executive presso Cerberus Operations and Advisory Company. Nel 2022 è entrato nel Board di Iveco Group come consigliere indipendente quando il Gruppo è stato quotato su Euronext Milan.