LA GAMMA DAILY VINCE PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO IL ‘LIGHT TRUCK OF THE YEAR’ IN OCCASIONE DEI GREAT BRITISH FLEET AWARDS

 La gamma Daily continua a raccogliere apprezzamenti ai Fleetworld Great British Fleet Awards, aggiudicandosi il premio ‘Light Truck of the year’ per il quarto anno consecutivo, un record assoluto. La straordinaria gamma di capacità offerta dall’eDaily 100% elettrico è stata anche definita ‘encomiabile’ per la categoria ‘Innovation in EV Technology’. 

In occasione dell’evento, organizzato dalla rivista Fleet World, i vincitori hanno ricevuto un riconoscimento in quanto all’avanguardia in materia di nuovi sviluppi, tecnologia, sostenibilità e strategia nel settore dei veicoli destinati alle flotte. La giuria di esperti ha elogiato il Daily per la sua versatilità e per i continui aggiornamenti ai quali, generazione dopo generazione, è stato sottoposto il modello, specialmente con il lancio dell’eDaily, il Daily di sempre, semplicemente elettrico. 

Tra le dotazioni più apprezzate spicca la sua innovativa tecnologia di batterie modulare – che va da uno fino a quattro pacchi batteria sui modelli autocarro 72C da 7,2 tonnellate GVW 5100 mm – che è possibile aggiungere o rimuovere nel corso della vita utile del veicolo, consentendo un’ottimizzazione del carico utile o dell’autonomia, a seconda delle esigenze; a questo si aggiunge la possibilità di scegliere fra tre modalità di guida e tre modalità di frenata rigenerativa, con le stesse configurazioni della carrozzeria disponibili per i modelli diesel. 

La gamma Daily è disponibile anche in una versione a gas naturale compresso (CNG), in grado di ridurre le emissioni fino al 121% se alimentata con biometano, secondo uno studio del CNR. 

Il robusto telaio del Daily, di derivazione camionistica, consente un carico utile leader della categoria fino a 4,9 tonnellate e una straordinaria capacità di traino fino a 3,5 tonnellate. Il modello da 7 tonnellate è apprezzato dalle flotte che vogliono mantenere le caratteristiche di un camion di grandi dimensioni, beneficiando dell’utilizzo di un veicolo più piccolo. Grazie al Daily, gli operatori possono approfittare dei vantaggi derivanti da costi totali di esercizio ridotti e della migliore manovrabilità rispetto ai veicoli di dimensioni tradizionalmente maggiori. 

Anche l’eDaily ha ottenuto un riconoscimento ai Great British Fleet Awards, venendo definito ‘encomiabile’ nella categoria ‘Innovation in EV Technology’. La potenza di bordo della presa di forza elettrica da 15 kW dell’eDaily era già la migliore della categoria, ma ora, nella nuova edizione 2024, questa capacità rivoluzionaria è stata aumentata a 50 kW. Sfruttando l’innovativa configurazione modulare della batteria, la presa di forza elettrica da 50 kW dell’eDaily è in grado di fornire potenza sufficiente per il funzionamento delle attrezzature più impegnative e fondamentali per la missione, il tutto a zero emissioni.