
IVECO BUS ha ricevuto il primo premio nella categoria Digital Operational Excellence nella prima edizione del Busworld Digital Awards organizzato da Busworld Europe, la più grande fiera al mondo dedicata ad autobus e pullman. Ad assegnare il riconoscimento è stata una giuria formata da esperti della stampa commerciale, associazioni di professionisti, aziende di autobus e pullman e altri professionisti, tra cui esperti di progettazione digitale. Le categorie di servizi e prodotti digitali del Busworld Digital Awards comprendono Digital On Board Comfort, Digital Operational Excellence, Digitally Enhanced Driving ed E-Mobility Management.
IVECO ON: servizi digitali per performance superiori
L’esperienza digitale offerta da IVECO ON è costruita intorno alle esigenze del cliente: aiuta ad ottimizzare le performance e l’operatività della flotta, personalizza i servizi offerti ai passeggeri e sfrutta al massimo il Costo Totale di Esercizio.
“Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo premio, che riconosce l’impegno del team nella realizzazione di una soluzione di servizi digitali che va ben oltre la fornitura dei nostri veicoli. I servizi connessi di IVECO ON, pensati per soddisfare le esigenze delle autorità e degli operatori del trasporto pubblico, sono progettati per aiutarli ad ottimizzazione l’operatività e la gestione delle flotte sia di autobus con motore a combustione interna sia di veicoli a zero emissioni. Per questi ultimi, abbiamo creato un set completo di report innovativi che semplificano in modo efficace la gestione delle unità elettriche e delle batterie per i nostri clienti,” afferma Marco Franza, Head of Bus Customer Service and Energy Mobility Solutions.
Di serie su tutti i veicoli IVECO BUS consegnati dal produttore dall’inizio del 2022, i servizi connessi di IVECO ON soddisfano le esigenze delle autorità e degli operatori del trasporto pubblico con l’obiettivo di migliorare in modo significativo le performance delle loro flotte.
- Informazioni relative al comportamento della flotta di autobus durante le attività, come il consumo energetico, la velocità media e la distanza giornaliera percorsa, oltre al sistema Driving Style Evaluation, sono accessibili tramite il portale IVECO ON. I clienti possono anche monitorare dati dettagliati sui singoli veicoli, controllando così le performance della loro flotta.
- I dati relativi alle prestazioni e i report tecnici giornalieri dei veicoli connessi IVECO BUS sono elaborati da specialisti nelle nostre Control Room a Vénissieux e Rorthais (Francia) sia per veicoli con motore a combustione interna (ICE) sia per veicoli elettrici a batteria (BEV). Grazie a report dedicati possiamo supportare i nostri clienti nel monitoraggio delle flotte per ottimizzare le loro performance e, in alcuni casi, anticipare i guasti durante l’attività, evitando così tempi di fermo non pianificati. I principali KPI delle batterie di trazione – come SoC, SoH, cicli di carica, temperatura e controlli dei moduli – il monitoraggio delle porte, i cicli di frenata e altre funzioni vengono analizzati in modo dettagliato ogni giorno, offrendo utili informazioni per la risoluzione dei problemi.
- Il Premium Pack, disponibile su richiesta, fornisce informazioni in tempo reale incentrate sulle attività della flotta. Il pacchetto include la scelta tra un portale per la gestione in tempo reale della flotta operativa e un’interfaccia web API ITxPT Standard TiGR, una soluzione standardizzata a prestazioni elevate a disposizione dei clienti che devono monitorare veicoli in una flotta multi-brand. L’interfaccia web API, standardizzata dall’Associazione europea ITxPT, rende superfluo l’utilizzo di una Telematic Box aggiuntiva per accedere ai dati di diversi brand di autobus all’interno della stessa flotta.
Oltre 3000 veicoli in Europa stanno già beneficiando dei servizi digitali di IVECO ON.
