IVECO BUS RENDE PIU’ SOSTENIBILE IL TOUR DEI METALLICA M72 IN EUROPA

 IVECO BUS fornirà una flotta sostenibile per fornire un servizio navetta per le sedi dei concerti durante la tappa europea del Metallica M72 Tour. Due minibus elettrici eDaily e un autobus EVADYS con motore di ultima generazione compatibile con il carburante alternativo XTL garantiranno al personale un viaggio sostenibile e confortevole. 

Il tour M72 di Metallica si adatta perfettamente a IVECO BUS, pioniere ed esperto di veicoli a trazione alternativa”, ha dichiarato Domenico Nucera, Presidente della Business Unit Bus di Iveco Group: “Questo tour, organizzato sui principi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, attira un ampio pubblico internazionale è una piattaforma perfetta per mostrare il nostro portafoglio di soluzioni sostenibili adatte a tutte le missioni. I nostri veicoli a basso impatto ambientale per il tour dimostrano che siamo in grado di soddisfare diverse esigenze nel rispetto delle risorse naturali, dell’ambiente e della salute pubblica”. 

La flotta sostenibile di IVECO BUS, che sarà utilizzata dalla crew della band durante il tour europeo, sarà composta da due minibus elettrici eDaily e da un pullman EVADYS. Per l’occasione, una speciale livrea ispirata ai colori dell’album 72 Seasons dei Metallica è stata disegnata dal Centro Stile di Iveco Group. 

I 2 minibus eDaily possono ospitare rispettivamente 19 e 22 passeggeri. Sono dotati di 3 batterie per una potenza totale di 111 kWh e di un motore elettrico sincrono che eroga una potenza massima di 140 kW (coppia massima di 400 Nm). La modalità di ricarica flessibile consente di ricaricare rapidamente presso stazioni di ricarica pubbliche, prese industriali e prese domestiche fino a 80 kW. I minibus eDaily offrono un’autonomia di 200 km, consentendo loro di coprire un’ampia varietà di missioni – servizio navetta, servizio di trasporto per persone a mobilità ridotta e trasporto scolastico – con zero emissioni locali. 

L’EVADYS da13 metri è dotato di un motore Cursor 9 XTL da 400 CV (294 kW) compatibile EURO VI-e. Può ospitare 63 passeggeri seduti. Per garantire ai passeggeri le migliori condizioni di comfort e sicurezza, il veicolo è dotato di prese USB, offre quasi 12 m3 di spazio per il deposito bagagli e incorpora i nuovi dispositivi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) conformi alla normativa GSR (General Safety Regulation). Essendo un veicolo versatile e multitasking, EVADYS è in grado di svolgere qualsiasi missione: dal servizio navetta all’utilizzo da parte dei tour operator, dal pullman da escursione al trasporto su tratte regolari. 

Il tour toccherà nove città europee dal 24 maggio al 14 luglio: Monaco di Baviera, Milano, Vienna, Helsinki, Copenaghen, Oslo, Clisson, Varsavia e Madrid.