IVECO BUS CROSSWAY LE ELEC VINCE IL PREMIO “SUSTAINABLE BUS OF THE YEAR 2024”

 Dopo aver vinto il premio Sustainable Bus of the Year nel 2018, nel 2020 e nel 2023 nella categoria Intercity, IVECO BUS continua a mietere successi in questo segmento con il nuovo CROSSWAY Low Entry ELEC, proclamato Sustainable Bus of the Year 2024. Il veicolo 100% elettrico, introdotto di recente nella gamma CROSSWAY, completa l’offerta a emissioni zero di IVECO BUS a supporto della transizione energetica. 

La giuria del Sustainable Bus Award, costituita da giornalisti rappresentanti otto Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Finlandia, Slovenia, Regno Unito, Romania e Spagna) ha prestato particolare attenzione ai principi trasversali dello sviluppo sostenibile, tra cui la capacità di trasmettere un’immagine positiva del veicolo al grande pubblico. Per l’occasione, sono stati presi in considerazione diversi aspetti, come la sicurezza, il comfort, la rumorosità, la riciclabilità dei componenti e l’impegno per l’ambiente da parte del costruttore. La giuria ha inoltre evidenziato le molteplici soluzioni di sviluppo possibili per il trasporto interurbano. 

“Siamo orgogliosi di aver ricevuto il premio ’Sustainable Bus of the Year 2024’ con il nostro CROSSWAY Low Entry ELEC. Si tratta di un riconoscimento importante della nostra capacità innovativa e di tutti i progressi fatti con questo lavoro, che anticipa l’evoluzione dell’industria del trasporto pubblico. Il premio conferma il nostro impegno di lunga data verso una mobilità sempre più sostenibile e la nostra ambizione ad assumere un ruolo guida nella transizione energetica tramite soluzioni a basso impatto ambientale. È con grande soddisfazione che riceviamo il quarto ‘Sustainable Bus of the Year’ nella categoria Intercity con il CROSSWAY, leader indiscusso nel segmento” ha affermato Domenico Nucera, President, Bus Business Unit, Iveco Group, in occasione della cerimonia di premiazione tenutasi al Busworld di Bruxelles, in Belgio. 

In qualità di protagonista nella mobilità sostenibile, IVECO BUS ha ulteriormente espanso la sua gamma di soluzioni efficienti per supportare gli operatori nel ridurre la loro impronta ecologica. 

Il CROSSWAY LE ELEC monta un motore elettrico centrale da 310 kW ed è alimentato da una batteria al litio NMC assemblata da FPT Industrial, una soluzione modulare di ultima generazione che offre eccellenti standard in termini di densità energetica e capacità di ricarica. I pacchi da 5, 6 o 7 batterie, distribuiti sul tetto e nel comparto posteriore, erogano rispettivamente 346, 416 e 485 kWh per la versione Classe I e 416 e 485 kWh per la versione Classe II. Il veicolo garantisce alte prestazioni, con un’autonomia di circa 400 km, sufficiente per portare a termine missioni oltre i limiti urbani senza emissioni locali. 

Disponibile in versione Classe I (12 metri) per utilizzo urbano e Classe II (12 e 13 metri) per le missioni suburbane, il CROSSWAY Low Entry ELEC è una soluzione a emissioni zero per regioni, dipartimenti e città che desiderano attuare progetti di mobilità carbon-free.