
New Holland ha costituito una partnership con Pininfarina per mettere a punto lo Straddle Tractor Concept, un trattore in grado di soddisfare le richieste delle aziende viticole con vigneti stretti (meno di mezzo metro di distanza l’uno dall’altro), tipici delle regioni vinicole di eccellenza come Champagne, Médoc e Borgogna.
Normalmente, le uve coltivate in queste zone vengono semplicemente raccolte a mano e la maggior parte dei lavori di manutenzione delle viti viene effettuata con un trattore che viaggia sui filari.
Tuttavia, Pininfarina ha sviluppato un design davvero futuristico con l’obiettivo di offrire elevato comfort, elevata sicurezza e la possibilità di installare un motore elettrico sfruttando la strategia Clean Energy Leader di New Holland.

Come visibile in foto, il trattore è stato progettato per assomigliare a un flute da champagne (alto, largo in alto e affusolato in basso). Grazie all’abbondanza di vetri, l’operatore ha un campo visivo particolarmente ampio. Non mancano un sedile girevole, una porta con ampia apertura e delle finiture in legno all’interno della cabina come chiaro riferimento alle botti di rovere utilizzate per invecchiare il vino.
“”Il nostro innovativo concept di trattore scavallante offre un’anteprima sul futuro a cui possono ambire le aziende vitivinicole di eccellenza con vigneti stretti. È il risultato della lunga e prestigiosa tradizione di New Holland nei vigneti di tutto il mondo, abbinata all’innovazione ispirata della leggendaria casa di design Pininfarina”, spiega Carlo Lambro, presidente di New Holland.
“Abbiamo messo a frutto le nostre competenze maturate in più di 90 anni di car design coniugando uno stile unico e inconfondibile con prestazioni di altissimo livello, tenendo sempre al centro l’esperienza umana. In New Holland abbiamo trovato un partner che condivide i nostri valori e il nostro approccio orientato all’innovazione; siamo convinti che il nuovo concept saprà segnare la direzione futura di questo settore”, aggiunge Kevin Rice, chief creative officer di Pininfarina.