CNH INDUSTRIAL, ACCENTURE E MICROSOFT: AL VIA LA COLLABORAZIONE PER SVILUPPARE VEICOLI INDUSTRIALI CONNESSI

Accenture (NYSE: ACN) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) hanno annunciato una nuova collaborazione con CNH Industrial (NYSE: CNHI / MI: CNHI) finalizzata ad aiutare la società attiva nel settore dei capital goods a potenziare le sue capacità digitali e sviluppare prodotti e servizi di connettività sempre più smart. 

Il programma è parte integrante del percorso di trasformazione digitale avviato da CNH Industrial su scala globale per aumentare le proprie performance finanziare, sviluppare una forza lavoro tecnologicamente sempre più avanzata ed essere sempre più sostenibile. 

Elemento cruciale della collaborazione, che si estende su un orizzonte temporale di cinque anni, è la creazione di una rete globale di “Digital Hubs” in Brasile, Europa, India e Stati Uniti, in cui le tre aziende lavoreranno insieme in maniera integrata per progettare, lanciare e gestire servizi digitali innovativi che renderanno i prodotti dei Brand di CNH Industrial ancora più “intelligenti”, funzionali, sicuri e sostenibili. 

I veicoli connessi garantiranno ai clienti nuovi servizi e funzionalità a valore aggiunto in numerosi ambiti, tra cui agricoltura computerizzata, manutenzione predittiva, gestione potenziata delle flotte e trasporto ecologico. CNH Industrial prevede inoltre di sviluppare un’ampia gamma di servizi digitali data driven per aiutare i clienti ad essere più sostenibili: ad esempio in ambito agricolo, ottenendo un miglioramento nei raccolti, o nell’industria dei trasporti, rendendo i veicoli e la gestione delle flotte più efficienti. Integrando il suo tradizionale modello di business basato sulla vendita di prodotti con nuovi servizi trainati dal digitale, CNH Industrial intende raggiungere una significativa crescita dei ricavi. 

Accenture, in collaborazione con Avanade, la joint venture con Microsoft, si occuperà di ideare, sviluppare, testare ed espandere una gamma di servizi digitali per supportare i 

nuovi prodotti connessi attraverso l’adozione delle tecnologie maggiormente abilitanti (advanced analytics, intelligenza artificiale, Internet of Things e cloud computing). 

Accenture sarà inoltre responsabile della predisposizione, gestione e coordinamento delle attività dei Digital Hubs, supportando CNH Industrial nella definizione del suo modello operativo di fabbrica digitale e fornirà competenze, strumenti e risorse altamente qualificate per attivare team digitali in tutto il mondo. L’obiettivo sarà accelerare la creazione di valore e ridurre in modo significativo i tempi di innovazione. In questo scenario, sarà determinante il ruolo dell’Industry X Innovation Network di Accenture, la rete di centri che unisce la capacità di ideazione con una rapida prototipazione, delivery e produzione, per trasformare velocemente le idee in prodotti e servizi scalabili.