AL VERTICE DELLA PERFORMANCE: FIAT PROFESSIONAL PRESENTA LA SUA NUOVA GAMMA

La nuova gamma FIAT Professional, con Ducato, Doblò e Scudo, è stata significativamente rinnovata: nuovi powertrain elettrici, nuovo design, nuovi sistemi di connettività e ADAS di nuova generazione. Con oltre un secolo di storia, FIAT Professional è un punto di riferimento nel settore dei veicoli commerciali grazie all’efficienza superiore, all’affidabilità dei suoi modelli e all’ingegno al servizio dei clienti che fa parte del suo DNA e si riflette in un’ampia gamma di soluzioni personalizzate. Pioniere nel rendere le tecnologie più efficienti, il marchio è all’avanguardia nel settore degli LCV, posizione che detiene dal 1903, nell’ambito della rivoluzione dell’e-Mobility. Lo dimostra l’ultima generazione di modelli Ducato, Doblò e Scudo, che offrono soluzioni innovative, sostenibili ed elettriche per le imprese del futuro.

FIAT Professional possiede una duplice natura, essendo una presenza significativa sia per i professionisti che per il mondo del tempo libero. In quest’ultimo ambito, i camper rappresentano un asset strategico per il Brand, che si è affermato come una pietra miliare nel mercato dei veicoli ricreazionali. Questo posizionamento offre non solo sicurezza commerciale e professionale, affidabilità e praticità, ma anche esclusività, innovazione tecnologica e un appeal esperienziale che suscita grandi emozioni.

Nuovo Ducato e E-Ducato: adatti per ogni missione 
Ducato è un modello vincente, prodotto ininterrottamente dal 1981, commercializzato in più di 80 Paesi nel mondo e miglior base camper dell’anno per sedici volte consecutive secondo la rivista specializzata Promobil. Con 40 anni di leadership nel settore, il Ducato ha subito costanti miglioramenti per rimanere il migliore della categoria.

Il nuovo Ducato mantiene la sua migliore capacità di carico fino a 17 m3 e un carico utile fino a 1,5 tonnellate per la versione elettrica e 2 tonnellate per la versione diesel, che lo hanno reso il veicolo più venduto nel suo settore. Rispetto ai suoi concorrenti, garantisce una migliore efficacia del vano di carico, in quanto offre oltre 21 cm di spazio in più a parità di lunghezza esterna: meno ingombro all’esterno, più spazio per gli affari all’interno. Anche con i carichi più ingombranti, il Ducato offre il massimo comfort, precisione e maneggevolezza in tutte le condizioni di guida.

Una nuova caratteristica “guidata dall’ingegno” debutta sia sulla versione BEV che su quella Diesel: la panca “Eat&Work”. Volta a migliorare la vita lavorativa dei professionisti, la panca si presenta come la combinazione di un tavolo, dove appoggiare quaderni, tavolini o vassoi per il pranzo, e di una zona organizzata con portabicchieri e spazi per riporre penne o utensili. L’innovativa caratteristica della panca è che può ruotare verso gli occupanti per garantire il massimo comfort.

Le caratteristiche tecnologiche ne migliorano la qualità della vita a bordo: Il Keyless Entry and Go diventa di serie sulla versione elettrica – per bloccare e sbloccare le porte della cabina e del vano di carico e avviare il motore senza l’uso della chiave; anche il freno di stazionamento elettrico riduce l’ingombro in cabina e facilita i trasferimenti; il sistema di radionavigazione da 10″, connesso al 100% grazie a nuove funzioni specifiche per gli EV che supportano l’interazione con gli EV e i servizi specifici forniti da F2M eSolution e il cockpit centrale full digital da 7″ completano la dotazione di serie del nuovo E-Ducato.

Confermata l’ampia gamma di motori diesel con l’ultima generazione di motori MultiJet, conformi alla normativa Euro 6E, sempre al top per prestazioni e durata: cambio manuale a 6 rapporti abbinato a tre livelli di potenza (120, 140, 180 CV) e nuovo cambio automatico a 8 rapporti in abbinamento a 140 e 180 CV. La gamma Heavy-Duty con omologazione Euro VI Step E si articola nei due livelli di potenza 140 e 180 CV, entrambi abbinati al cambio manuale a 6 rapporti e al cambio automatico a 8 rapporti.

Grazie all’introduzione di numerosi miglioramenti aerodinamici, il nuovo Ducato garantisce una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 fino al 5% rispetto alla versione precedente. Tutto questo senza rinunciare alle rinomate prestazioni del suo propulsore in grado di erogare fino a 450 Nm di coppia, il valore migliore della categoria nel suo segmento.

Nuovo Doblò e E-Doblò: lavorare come in ufficio
Versatile, spazioso e flessibile, il nuovo Doblò offre connettività e tecnologie avanzate per aiutare i clienti ad affrontare con efficienza le sfide del lavoro quotidiano. La versione BEV aggiornata garantisce ora un’autonomia impressionante di oltre 340 km nel ciclo combinato WLTP e la ricarica rapida, che consente di ricaricare l’80% della capacità della batteria in soli 30 minuti. Entrambe le versioni, elettrica e termica, offrono il miglior carico utile della categoria, fino a 1 tonnellata, e sono dotate di un elevato spazio interno personalizzabile e di caratteristiche tecnologiche di alto livello. Tra queste, nella versione BEV, la Magic Plug, un’utile presa elettrica che permette ai clienti di avere la giusta potenza per diversi usi specifici, portando ai professionisti maggiori prestazioni per il loro business e trasformando il Doblò in una vera e propria officina mobile.

La Smartphone Station di nuovo Doblò è un’altra innovazione fondamentale, che consente al conducente di controllare tutti i dispositivi di infotainment utilizzando i pulsanti al volante o i comandi vocali. Un’altra caratteristica è la Radio Touch da 10”, che migliora l’esperienza di guida se abbinata alla telecamera posteriore. Inoltre, la nuova radio Uconnect touchscreen a colori da 10” migliora la qualità dell’infotainment, con un sistema di navigazione integrato per i punti di interesse. È compatibile con Apple CarPlay e Android Auto™, oltre a un display digitale a colori da 10″ personalizzabile. La versione BEV include anche le palette per selezionare la frenata rigenerativa, con tre livelli a scelta del cliente. Tre modalità di guida – Normale, Eco e Power – ne migliorano le prestazioni.

In termini di sicurezza, la principale innovazione risulta essere il Magic Mirror, la visione dinamica surround che ora presenta un nuovo design e una nuova zona di visione allargata, garantendo una migliore visibilità rispetto a un’auto. Grazie a una serie di diverse telecamere, il Magic Mirror consente ai professionisti di vedere sia la parte posteriore che quella laterale del veicolo, compresi gli angoli ciechi. Una caratteristica all’avanguardia che consente al conducente di eseguire manovre con maggiore sicurezza e che rappresenta perfettamente l’ingegnosità del prodotto che da sempre fa parte del DNA del marchio. Una gamma di ADAS di serie completa l’equipaggiamento di sicurezza di Doblò per offrire un tragitto confortevole e sicuro.

Nuovo Scudo ed E-Scudo: le dimensioni perfette per andare ovunque
Mantenendo la robustezza, la versatilità e il piacere di guida che lo hanno reso un punto di riferimento tra i professionisti, il nuovo Scudo si presenta ora con un design rinnovato, una maggiore efficienza e una connettività all’avanguardia. Il nuovo E-Scudo è un veicolo moderno e inarrestabile, grazie al propulsore 100% elettrico che offre un’autonomia elettrica ai vertici della categoria fino a 352 km (nel ciclo misto WLTP) e un’esperienza di guida più fluida e reattiva.
Il nuovo Scudo offre soluzioni di gestione dello spazio e della cabina progettate esclusivamente per mettere i professionisti nelle migliori condizioni di lavoro. Il sistema all’avanguardia per il carico di materiali ingombranti evidenzia la versatilità unica del modello: con la funzionalità Magic Cargo, i professionisti possono estendere l’area di carico fino a 3,67 m nella versione standard e fino a un massimo di 4,02 m nella versione Maxi.

Grazie alla sua compattezza e alla posizione di guida confortevole, il nuovo Scudo fa sentire a proprio agio proprio come all’interno di un’automobile, consentendo ai clienti di trascorrere una giornata di lavoro senza stress, anche nei viaggi più lunghi. Nonostante la compattezza esterna del veicolo, il volume di carico disponibile, fino a 6,3 m³, è incredibilmente grande, con un carico utile fino a 1,25 tonnellate per le versioni elettriche e fino a 1,4 tonnellate per quelle termiche. Inoltre, le sue dimensioni compatte rendono lo Scudo il partner ideale per muoversi liberamente in centro città e, con un’altezza di soli 190 cm, entrare in qualsiasi parcheggio.

In termini di sicurezza, è equipaggiato con una serie completa di ADAS di serie, volti a garantire la massima facilità e sicurezza durante il viaggio. Il nuovo FIAT Professional Scudo è inoltre dotato di nuove funzioni di connettività e infotainment, essenziali per aiutare i professionisti ad affrontare al meglio le sfide quotidiane del loro lavoro.